Web Marketing
Per web marketing vengono definite tutte le azioni utilizzate sul web, finalizzate a pubblicizzare e più in generale a comunicare informazioni relative a un sito o ad una azienda, utilizzando Internet come mezzo per ottenere lo scopo.
Posizionamento sui Motori di Ricerca
Sono tecniche che permettono, attraverso un intervento sul sito web, di sensibilizzare i motori di ricerca a considerare le pagine contenute come più importanti di altre per determinati argomenti e di conseguenza a posizionarle nelle prime pagine quando viene effettuata una ricerca su quell'argomento usando determinate parole chiave.
Link Popularity
La popolarità su Internet è determinata da quanti link sono presenti sulla rete ad un determinato indirizzo e dalla qualità del sito che quel link contiene. Uno dei requisiti più importanti per il posizionamento deriva dalla sua popolarità.
Article Marketing
È una forma veloce di web marketing che consiste nell'inviare ai siti web di riferimento, articoli relativi all'azienda o ai prodotti, con indicato il link alla pagina relativa dove è possibile approfondire l'argomento.
Advertising a mezzo Banner
Il banner è un'immagine, il più delle volte animata, contenente informazioni sull'azienda, un prodotto un evento ecc. Viene fatto advertising attraverso i banner facendoli visualizzare su siti web di riferimento o scambiandoli con altri siti web.
PPC - Pay per Click
Sono annunci o banner che appaiono solitamente sui motori di ricerca nelle pagine tematiche. Si acquistano combinandole con delle parole chiave e possono durare un tempo stabilito. Il nome deriva dal fatto che si paga solo quando viene effettuato il click sull'annuncio che contiene il link alla pagina interessata.
I PPC più diffusi sono gli ADWord di Google e Facebook che ultimamente hanno ampliato la loro offerta anche ai PPC video, dove è possibile trasmettere un vero e proprio spot pubblicitario.
Mail Marketing
È una lettera che viene inviata all'indirizzo e-Mail di potenziali clienti. Possono essere indirizzate soltanto a nominativi che hanno precedentemente dato il consenso a ricevere informazioni.
L'invio di e-Mail a indirizzi non consentiti è considerato spam ed è punibile per legge.